Comitato editoriale

Filippine, la ricostruzione continua lontano dai riflettori

A sette mesi dal Tifone Haiyan Sos Villaggi dei Bambini continua a lavorare per la ricostruzione. Diversi i programmi in corso per il sostegno dei minori e delle loro famiglie. Prosegue la riparazione del Villaggio Sos di Tacloban.

di Redazione

«Anche se il mondo si gira dall’altra parte, noi siamo ancora lì» a dirlo è Sos Villaggi dei Bambini a sette mesi dalle devastazioni del tifone Haiyan nelle Filippine. I riflettori si sono spenti, i media e il pubblico internazionale sembrano aver dimenticato le Filippine e la popolazione che sta cercando di ricominciare a vivere. E proprio nelle Filippine, dove è presente dal 1967, Sos Villaggi dei Bambini continua a lavorare, giorno dopo giorno, non solo a Tacloban, ma anche nelle comunità circostanti, aiutando i bambini e le loro famiglie a ricostruire le loro vite. «Il nostro impegno è continuo, come sempre», sottolineano all’associazione.

Sono 313 le famiglie accompagnate nel recupero dei loro mezzi principali di sussistenza, per poter tornare ad essere autosufficienti e quindi capaci di occuparsi dei propri figli. Attraverso il programma Ricostruire Vite sono state forniti: 18 imbarcazioni per la pesca, risciò a 56 famiglie, sostegno finanziario a 122 famiglie per avviare piccoli negozi al dettaglio, articoli per la casa e beni di consumo a 252 famiglie, impianti idraulici ed elettrici a 21 famiglie.
Attraverso il programma Affido ai parenti si è dato sostegno a 94 bambini orfani, affidandoli ai loro nonni o familiari. I nuclei affidatari hanno ricevuto un sostegno finanziario per poter provvedere ai bambini e ragazzi, coprendo le spese scolastiche e quelle sanitarie.

Inoltre, il programma “Spazio a misura di bambino” permette a più di 400 bambini di venire accolti, in vari momenti della giornata. Ricevono un pasto e svolgono attività ludiche ed educative. «Stiamo costruendo tre asili e donato, a 935 bambini e ragazzi, zaini e materiale scolastico» fanno sapere dall’associazione che continua la riparazione del Villaggio Sos di Tacloban e della scuola Hermann Gmeiner. Sono 5 le Case Sos che necessitano di interventi ed è iniziata la costruzione di un nuovo edificio per gli uffici. Sono in corso di costruzione 4 nuove aule e altre 5 aule gravemente danneggiate dal Tifone sono in fase di ristrutturazione.
Nel frattempo è iniziata la costruzione di circa 550 abitazioni permanenti per la comunità.
 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.