Comitato editoriale Lav

Tra api, orsi e cani i disegni vincitori di “Io rispetto gli animali”

Oltre 800 le classi che hanno partecipato e oltre 14mila gli elaborati in gara per la quinta edizione del concorso indetto dalla Lega anti vivisezione con il logo del ministero dell’Istruzione e del merito. Tantissimi i temi trattati dagli alunni. A settembre il concorso diventerà una mostra. L’elenco delle classi di primaria e secondaria di primo grado che si sono aggiudicate buoni acquisto di libri e le menzioni speciali

di Redazione

Con oltre 800 classi partecipanti e più di 14mila disegni in gara si è conclusa la quinta edizione del concorso “Io rispetto gli animali”, indetto da Lav con il logo del ministero dell’Istruzione e del Merito, con cui ha un protocollo di intesa dal 1999.  

Le tante tematiche a cuore degli studenti

L’edizione di quest’anno ha particolarmente colpito la giuria per l’ampiezza e la particolarità delle tematiche affrontate. Attraverso i loro disegni, infatti, i bambini hanno parlato di orsi, commentando la tensione presente in Trentino e sperando in una futura convivenza pacifica fra animali e esseri umani; hanno ritratto le api, condannando il furto del miele che gli umani attuano a loro danno; hanno riflettuto sul fenomeno dello sfruttamento degli animali sui social media, evidenziando le conseguenze spesso negative, se non addirittura letali, di tali pratiche.

Gli studenti hanno messo in discussione le nostre abitudini alimentari, interrogandosi sul motivo per cui alcuni animali siano considerati cibo, mentre altri no, ed evidenziando le criticità etiche, ambientali, sanitarie e legate al consumo di risorse degli allevamenti; hanno rappresentato il circo con animali, in un momento ora cruciale per la possibilità che con la firma del decreto attuativo da parte del ministero della Cultura si attui un divieto nazionale.
Hanno giocato sull’empatia e sulla comprensione tra specie dal punto di vista psicologico; hanno dato la parola agli animali stessi, per porre agli umani domande fondamentali sul nostro atteggiamento verso di loro e verso la natura.  

Educazione civica

Il concorso rientra nelle attività di educazione civica in base alla Legge 92/2019, che specifica che obiettivo della materia è “alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura“, ma si collega anche all’articolo 9 della Costituzione dove si sancisce che “La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Anche le recentissime Linee guida del ministero, inoltre, hanno incluso il rispetto degli animali negli obiettivi di apprendimento di tutti i livelli di istruzione.  

La mostra sul rispetto degli animali

Dall’inizio dell’anno scolastico 2025/26 il concorso “Io rispetto gli animali” diventerà anche una mostra itinerante nelle scuole italiane, attraverso una serie di pannelli che potranno essere esposti nelle aule e nei corridoi per testimoniare la visione di alunni e alunne su questo tema. Le scuole che vogliono candidarsi a ospitare la mostra possono contattare per informazioni la Lav all’indirizzo educazione@lav.it.    

Di seguito, l’elenco dei premiati per l’edizione 2024-25 del concorso: 

Scuola Primaria  

  • Classe 2G, Scuola primaria “Sergio Cosmai” – I.C. “Don P. Uva-Battisti-Ferraris”, Bisceglie (BT)   
  • Classe 4, Scuola primaria “Garibaldi” – I.C. Isola del Liri, Isola del Liri (FR) 
  • Classe 4B, Scuola primaria plesso “Salvador Allende” – I.C. “Futura”, Garbagnate Milanese (MI) 
  • Classe 4C, Scuola primaria “Alessandro Bianchi” – I.C. Manoppello, Manoppello Scalo (PE) 
  • Classe 5A, Scuola primaria “G. Serroni” – I.C. Teramo 4, Teramo  

Scuola Secondaria di Primo Grado  

  • Classe 1A, Scuola secondaria di primo grado plesso “Manzoni” – I.C. “Sacconi/Manzoni”, San Benedetto del Tronto (AP) 
  • Classe 1D, Scuola secondaria di primo grado – I.C. “Pacinotti”, Torino 
  • Classe 2B, Scuola secondaria di primo grado – I.C. “Domenico Scinà/Gaetano Costa”, Palermo 
  • Classe 1D, Scuola secondaria di primo grado – I.C. Oristano 3-4, Oristano 
  • Classe 1A della Scuola secondaria di primo grado “Mazzini” – I.C. “Lombardo Radice”, Palermo  

Classifica per istituti  

  • Istituto comprensivo Sant’Antimo 2 “Leopardi” – Sant’Antimo (NA) – 768 disegni 
  • Istituto comprensivo “Lombardo Radice” – Palermo – 546 disegni 
  • Istituto comprensivo “Manziana” – Manziana (RM) – 521 disegni  

Menzioni speciali  

  • Classi 1A e 1B, Scuola primaria “Giovanni Cena” – I.C. Perugia 4, Perugia 
  • Classi 3A e 3B, Scuola primaria – I.C. Villa di Serio, Bergamo 
  • Classe 1C, Scuola primaria “Borne” – I.C. Valdagno 1, Valdagno (VI) 
  • Classe 4B, Scuola primaria “Alessandro Bianchi” – I.C. Manoppello, Manoppello Scalo (PE) 
  • Classe 3B, Scuola primaria “Alessandro Bianchi” – I.C. Manoppello, Manoppello Scalo (PE) 
  • Classe 3A, Scuola secondaria di primo grado – I.C. 28 Giovanni XXIII, Aliotta (NA) 
  • Classe 1A, Scuola secondaria di primo grado “Italo Calvino” – I.C. Montecarlo, Montecarlo (LU) 
  • Classe 3D, Scuola secondaria di primo grado – I.C. 8 “Guinizzelli/Carracci”, Bologna 
  • Classe 1B, Scuola secondaria di primo grado – I.C. “S. Anna-Opera-Barolo”, Moncalieri (TO) 

Nelle immagini alcuni dei disegni realizzati dagli studenti per il concorso di Lav – Tutte le foto sono da Ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.