Comitato editoriale

Uildm per il diritto al gioco: nuove inaugurazioni ed eventi in Abruzzo e Puglia

Continua l’impegno di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per il diritto al gioco dei bambini con disabilità: si inaugurano tre giostre accessibili a Pescara. A Martina Franca il concerto dei Ladri di Carrozzelle.

di Redazione

Nuovi tasselli si aggiungono al progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”, promosso da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità. Venerdì 17 è in programma l’inaugurazione delle giostre inclusive nel parco della Pineta Dannunziana di Pescara e il concerto della band Ladri di carrozzelle.
Lunedì 20 settembre inoltre si esibiranno a Martina Franca (TA).

Pescara: si terrà venerdì 17 settembre alle 10 l’inaugurazione delle giostre inclusive, una “Carosello”, un’altalena “a nido” e un pannello ludico – sensoriale, installate all’interno del Parco riserva Naturale Pineta Dannunziana Comparto 2 (ingresso in Via Fernando Francesco D’Avalos). L’inaugurazione sarà un momento di festa e di rinascita dopo la pandemia da Covid19 e gli incendi che hanno coinvolto in agosto la Pineta Dannunziana. Parteciperanno gli studenti e i docenti dell’Istituto Comprensivo Pescara 2 e dell’Istituto Comprensivo Pescara 6. Gli studenti, che hanno preso parte al percorso di sensibilizzazione proposto da UILDM, presenteranno gli elaborati preparati durante le attività. Insieme a loro ci saranno le autorità locali e i volontari di UILDM Pescara. A seguire per tutti i presenti è prevista l’esibizione della rock band i Ladri di Carrozzelle e dell’artista ‘Nduccio.

Martina Franca: lunedì 20 settembre alle 11 i Ladri di Carrozzelle si esibiranno in concerto a Villa Carmine (via Giovanni Battista Pergolesi), alla presenza delle scuole coinvolte nel progetto e delle autorità locali.

I LADRI DI CARROZZELLE

I Ladri di Carrozzelle nascono nell’estate del 1989 e sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati, che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi disabilità.
I Ladri, nei loro concerti, diffondono un genere musicale originale, la musica SBROCK, dove l’allegria e l’impegno per l’inclusione della band si esprimono pienamente.

I concerti della rock band sono la quarta fase di sviluppo del progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara” promosso da UILDM e hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti coinvolti nel progetto e tutta la comunità sui temi della disabilità e dell’inclusione, attraverso la musica e il divertimento.

Continua la raccolta fondi sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità e rendere accessibili i parchi coinvolti nel progetto. Questo è il link per dare il proprio contributo fino al 30 novembre.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.