Mondo
Commissione Onu chiederà chiusura Guantanamo
Secondo la commissione diritti umani dell'Onu è "ingiustificata" la detenzione indefinita senza giusto processo dei presunti terroristi
di Redazione
La commissione diritti umani dell’Onu chiedera’ oggi la chiusura del carcere di Guantanamo nella base statunitense di Cuba. Lo scrive oggi il ”Daily Telegraph”. Secondo il rapporto della commissione, gli Stati Uniti ora devono o giudicare i 520 reclusi o rimetterli in liberta’. La commissione chiede anche che tutte le denunce di torture avvenute a Guantanamo da parte di militari americani siano investigate da un tribunale e che tutti gli eventuali responsabili siano posti dinnanzi alla giustizia.
Il rapporto su Guantanamo e’ contenuto all’interno di un dossier sulla detenzione arbitraria che sara’ presentato dalla commissione a Ginevra.
Il principio fondante, anche in riferimento a Guantanamo, e’ che la guerra contro il terrorismo non giustifica la detenzione indefinita senza giusto processo dei presunti terroristi.
La commissione intima agli Stati Uniti anche di interrompere tutte le forme di tortura, compresa l’alimentazione forzata dei detenuti in sciopero della fame
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.