Economia
Commissione Ue:sale l’ottimismo delle imprese
L'indicatore del clima delle imprese europeo Direzione generale affari economici e monetari della Commissione europea è migliorato per l'ottavo mese consecutivo. Diminuiscono però gli stock di merci finite
di Redazione
L’Indicatore del clima delle imprese dell’Ue (Business Climate Indicator, Bci) per l’area euro a novembre e’ migliorato per l’ottavo mese consecutivo. E’ il dato diffuso dalla Direzione generale affari economici e monetari della Commissione europea. “Il livello del Bci -avverte pero’ Bruxelles- resta ad un livello inferiore al dovuto, suggerendo che la crescita anno su anno nella produzione industriale era ancora negativa ad ottobre”. Secondo la Commissione, la crescita dell’indice “e’ dovuto ad un miglioramento su ampia base delle valutazioni dei manager: attese di produzione piu’ alte, registri degli ordinativi e degli export migliori cosi’ come le valutazioni dei trend di produzione osservate negli ultimi mesi”. Pero’, conclude Bruxelles, “gli stock di merci finite hanno continuato a diminuire. Il livello degli stock e’ ora appena al di sotto della media di lungo termine”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.