Non profit

Compagnia di San Paolo: 12 milioni per le neuroscienze

Un sostegno alla ricerca sulle malattie mentali

di Redazione

La Compagnia di San Paolo mette a disposizione 12 milioni di euro per sostenere ricerche interdisciplinari nel campo delle neuroscenze. L’obiettivo è promuovere la ricerca di base, traslazionale e applicata in tre grandi aree tematiche: Il cervello e la mente, Il cervello malato, Il cervello e il tempo. Possono accedere ai fondi istituti di ricerca pubblici o privati di natura non profit ed enti ospedalieri. Nella selezione delle candidature, a parità di valutazione scientifica, verranno privilegiate iniziative volte a potenziare il polo neuroscientifico di Torino e, in seconda istanza, quelli di Genova e Napoli, territori di tradizionale presenza della Fondazione.

Il bando prevede due “turni” per la presentazione dei progetti: il primo tra il 15 maggio e il 15 giugno 2008, il secondo tra il 1° ottobre e il 31 ottobre 2008. La valutazione dei progetti sarà resa nota sul sito della Compagnia entro otto mesi dalle rispettive scadenze. Il testo del Bando e le modalità per la partecipazione sono disponibili sul sito della Compagnia www.compagnia.torino.it.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.