Formazione

“Comunicazione etica”, il master Fict

La FICT promuove il Master di I livello sulla Comunicazione creativa ed etica per il sociale. Il termine delle iscrizioni al 1 dicembre 2006

di Redazione

L?ambito del Terzo Settore, quello del lavoro rivolto alla persona, alle fasce deboli e marginali, porta con sé passioni, etica e valori non sempre facilmente trasferibili nella società. La rete FICT come realtà operante, in collaborazione con l?IPU, istituto formativo in ambito sociale, ha fatto propria tale consapevolezza e promuove il Master di Primo Livello sulla comunicazione nel Terzo Settore ad indirizzo progettuale e interdisciplinare, con didattica Learning by Doing (imparare facendo), coordinata da Artway of thinking, associazione che da anni ricerca e sperimenta processi creativi collettivi in ambito sociale.
Gli obiettivi del master sono:
? formare competenze specifiche, nell?utilizzare al meglio strumenti e canali di comunicazione, nonché sviluppare strategie di comunicazione per il Terzo Settore o per quegli ambiti che forniscono servizi alla persona;
? realizzare azioni di comunicazione a valenza sociale (eventi pubblici, spot, campagne immagine e d?informazione, incontri);
? sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in ottica interdisciplinare e migliorare le proprie doti creative
Al Master sono ammessi coloro che sono in possesso di titolo di Laurea (civile o ecclesiale) di durata triennale (laurea base) o Diploma Universitario o titoli equipollenti o diploma professionale, che abbiano maturato o stiano maturando esperienze nel mondo della comunicazione e dell?impresa sociale
Il percorso didattico introduce nozioni e buone pratiche della comunicazione fino ad arrivare ad una progettazione concreta, prendendo in considerazione quattro ambiti operativi della rete FICT: Nuove Povertà Metropolitane; Dipendenza e AIDS; Diritto d?Asilo e Integrazione Sociale; Incubatori d?Impresa Sociale;
Su questi ambiti si svilupperanno 4 progetti di comunicazione strategica (con budget, tempistica e target):
realizzazione di una redazione di notizie, di una campagna immagine, di un prodotto multimediale e di una azione performativa

Il percorso formativo è suddiviso in 8 moduli (50 ore ciascuno):
1 modulo propedeutico alla comprensione di concetti, valori, prassi e strumenti fondamentali del ?comunicare? e del ?lavoro di gruppo?;
1 modulo diretto alla conoscenza delle realtà sociali e dei servizi offerti dal Terzo Settore;
1 modulo diretto a conoscere valori ed etica della comunicazione e a individuare gli obiettivi progettuali da raggiungere;
1 modulo diretto alle argomentazioni fondamentali per una ?comunicazione etica per il Sociale? e a definire le strategie e le buone pratiche di comunicazione da realizzarsi;
4 moduli di formazione pratica, nei quali i corsisti, coadiuvati da docenti e tutors, realizzano e sperimenteranno i rispettivi progetti di comunicazione strategica.

L?obiettivo è di creare all?interno del master un piano di lavoro che offra agli studenti differenti esperienze progettuali. Il Master si avvale del patrocinio della RAI – Segretariato Sociale, della collaborazione di Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Love Difference, e del coordinamento di Artway of thinking associazione.

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata entro il 1 dicembre.

Per la documentazione necessaria e per ulteriori informazioni sul percorso formativo del Master: www.progettouomo.net

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.