Formazione
Con Nina e Semino per imparare ad aver cura del mondo
“Shhh! Il seme sta crescendo” è un libro nato da un progetto civico di quartiere in un asilo nido di Milano. Una storia per parlare ai più piccoli del mondo e delle cose che ci circondano
di Anna Spena


Una storia che parla del mondo e delle piccole cose che ci circondano. E insegna ad averne cura e rispetto. “Shhh! Il seme sta crescendo” (EMI- Editrice Missionaria Italiana, 40 pagine, 16 euro) è un libro nato da un progetto civico di quartiere in un asilo nido di Milano. L'autore, Matteo Riva, è ’illustratore e art director di VITA Magazine. Nina, la bambina protagonista della storia, perde la propria lente di ingrandimento in un giardino e, improvvisamente, scopre un universo sotto i suoi piedi e sopra di sé. Uno scoiattolo, una coccinella, un pettirosso… e infine lui, Semino. Creatura delicata che ha bisogno di aiuto e attenzione.
Ma è soprattutto il gruppo, la comunità, la relazione che si creano a dar corpo alla storia. Tra colori e forme le illustrazioni aprono un sentiero ideale nel giardino, guidando anche i più piccoli verso quella consapevolezza della compresenza dell’altro da noi che proprio nei bambini trova la sua forma più gioiosa e più pura. Il seme che sta crescendo è una storia di impegno civico. Dall’ascolto paziente, dall’attesa e dallo stupore possono nascere grandi esperienze.

Il libro è acquistabile qui e nelle librerie.

Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.