Cultura
Conclave: iniziata Messa pro eligendo Pontifice
Alla celebrazione prendono parte tutti i 115 cardinali elettori
Annunciata dal canto d’ingresso e dalla processione lungo la navata centrale della Basilica Vaticana e’ cominciata da pochi minuti la Santa Messa “Pro eligendo Pontifice”, significativo passaggio che precede di qualche ora l’inizio del Conclave per l’elezione del nuovo Papa.
Una celebrazione alla quale prendono parte tutti i 115 cardinali elettori e che e’ presieduta dal decano del Collegio cardinalizio, Joseph Ratzinger. La Chiesa tutta e’ chiamata a raccolta nella preghiera di oggi:i cardinali non elettori, i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i membri degli Istituti di Vita consacrata e delle Societa’ di vita apostolica, nonche’ i fedeli laici presenti a Roma. Con la celebrazione, la Chiesa “chiamata a perseverare unanime nell’orazione, sull’esempio della prima comunita’ cristiana, eleva umili ed insistenti preghiere al Signore affinche’ illumini – sottolineava nei giorni scorsi l’appello della Congregazione generale in vista di questa liturgia – le menti degli elettori e li renda concordi onde ottenere una sollecita ed unanime elezione del nuovo Papa”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.