Welfare

«Condizioni più dignitose per i detenuti»

Lo promette a Rebibbia il sottosegretario alla Giustizia Maria Elisabetta Alberti Cesellati

di Redazione

Vita più dignitosa per i detenuti. E’ la promessa di Maria Elisabetta Alberti Cesellati, sottosegretario alla Giustizia, durante una visita al teatro del carcere di Rebibbia a Roma,

«Certamente il sovraffollamento delle carceri – spiega Cesellati – e’ una piaga. Ed e’ proprio per questo che stiamo attuando delle misure per cercare di dare una vita piu’ dignitosa ai detenuti».

L’importante secondo il sottosegretario è quello direcuperare i detenuti con le attività carcerarie.« I detenuti in cella -ha detto il sottosegretario- non ci dovrebbe mai stare, forse solo per dormire. Dovrebbe avere un’attivita’ formativa, nel senso di un’istruzione e di un lavoro. Dovrebbero avere quindi una sorta di preparazione per il dopo. Questo significa -ha aggiunto Casellati- che il carcere non ha piu’ una dimensione di restrizione ma di apertura verso il futuro».

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.