Cultura
CONFERENZA. La donna araba tra stereotipo e realtà
A Milnao una tavola rotonda per sfatare i fasli miti nei confronti delle donne arabe
In questo incontro, che prosegue il lavoro “Donne immigrate. Tavolo di lavoro permanente“, saranno previsti interventi di donne arabe, persiane, immigrate e di seconda generazione ma anche esponenti del mondo accademico, studiosi di tematiche relative all’islam e alla situazione della donna araba.
Il dibattito verterà sull’immagine della donna araba musulmana, sia nel paese di origine sia in Italia, la cui autenticità viene stravolta da pregiudizi e da stereotipi grazie anche all’inesatta descrizione che ci viene fornita dai media.
Racconteremo le storie speciali di donne, che malgrado il fatto di essere donne e per di più immigrate e musulmane, partecipano ogni giorno alla prosperità di questo paese, storie di donne camaleonte che uniscono le due culture di origine e ospitante per crearne ricchezza.
Intervengono:
• Arianna Censi, Consigliera delegata alle politiche di genere della Provincia di Milano
• Sumaya Abdel Kader, autrice del libro “Porto il velo, adoro i Queen”
• Wissal Majeri, Università degli Studi di Bologna
• Sara Hejazi, autrice del libro “L’Iran svelato”
• Anna Vanzan, Università degli studi di Milano
• Modera: Ouejdane Mejri, Presidente Associazione PONTES dei tunisini in Italia
sabato 14 marzo 2009, ore 15.00
Sala Nuovo Spazio Guicciardini,
Via Macedonio Melloni 3 – Milano
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.