Non profit
Confermato il direttore scientifico degli Ircss
Il professor Ferdinando Cornelio della Fondazione Besta coordinerà gli istituti di ricerca
di Redazione
Confermato il coordinatore dei direttori scientifici degli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico (gli Ircss) pubblici. Sarà ancora il professor Ferdinando Cornelio, direttore scientifico della Fondazione Besta a ricoprire il ruolo. Il professorè è stato confermato «per acclamazione» nel corso della seduta del primo febbraio, alla presenza del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, della Commissione nazionale della ricerca, organo consultivo del Ministero della Salute.
Gli Ircss sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari. La Commissione ha tra i suoi compiti l’elaborazione del programma di ricerca sanitaria e le iniziative da inserire nella programmazione della ricerca scientifica nazionale e nei programmi di ricerca internazionali e comunitari, oltre alla definizione dei criteri di selezione dei progetti di ricerca che dovranno essere successivamente valutati da esperti italiani e stranieri. Il ruolo del coordinatore si esprime anche nell’organizzazione di periodiche riunioni dei direttori scientifici a supporto di attività programmatiche del Ministero della salute.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.