Famiglia

Consulta: giudice minorile in pole position

Simonetta Matone, del Tribunale di Roma, è tra le candidate di un mobilitazione trasversale di parlamentari donne

di Giampaolo Cerri

Potrebbe essere il giudice minorile di Roma Simonetta Matone, uno dei due giudici della Consulta che potrebbero essere eletti oggi dal Parlamento.
In mattinata, approssimandosi la prima delle sedute concordate dai presidente di Camera e Senato, è infatti circolato un documento di parlamentari per favorire la candidatura di una donna «esterna al Parlamento» per la Corte costituzionale.
Prime firmatarie due ex-nemiche come l’ex-ministro Katia Bellillo e Alessandra Mussolini. Quest’ultima, in quanto parlamentare di An, ha tenuto a precisare che il documento trasversale «non è uno schiaffo a Mancuso».
Come è noto Filippo Mancuso, ex-ministro del governo Dini e attuale parlamentare di Forza Italia, è il candidato della Casa delle Libertà.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.