Famiglia

Consulta: giudice minorile in pole position

Simonetta Matone, del Tribunale di Roma, è tra le candidate di un mobilitazione trasversale di parlamentari donne

di Giampaolo Cerri

Potrebbe essere il giudice minorile di Roma Simonetta Matone, uno dei due giudici della Consulta che potrebbero essere eletti oggi dal Parlamento.
In mattinata, approssimandosi la prima delle sedute concordate dai presidente di Camera e Senato, è infatti circolato un documento di parlamentari per favorire la candidatura di una donna «esterna al Parlamento» per la Corte costituzionale.
Prime firmatarie due ex-nemiche come l’ex-ministro Katia Bellillo e Alessandra Mussolini. Quest’ultima, in quanto parlamentare di An, ha tenuto a precisare che il documento trasversale «non è uno schiaffo a Mancuso».
Come è noto Filippo Mancuso, ex-ministro del governo Dini e attuale parlamentare di Forza Italia, è il candidato della Casa delle Libertà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.