CONSUMER LAB È UN VERO E PROPRIO LABORATORIO PARITETICO BANCA-CONSUMATORI, costituito nel novembre 2004, è finalizzato a prevenire i possibili stati di “disagio finanziario” dei clienti bancari. Ad oggi conta 15 associazioni di consumatori. Negli anni, le attività sono state intensificate concentrandosi sulle questioni considerate maggiormente rilevanti e proponendo specifiche soluzioni (vedi a lato). Consumer Lab ha realizzato diversi interventi. Nel 2009 rilevano in particolare la pubblicazione di una guida sul credito al consumo e le buone regole per prevenire il fenomeno sovra indebitamento, la guida sui diritti e i doveri dei clienti bancari (sarà ultimata nel 2010), l’inizio di un ciclo di incontri e dibattiti in tutta Italia che coinvolgono la Rete, le associazioni anche locali, i media. A quest’ultimo proposito, sono stati realizzati 3 degli 11 eventi complessivamente previsti, anche aprendo per alcuni giorni degli specifici corner al pubblico presso le filiali. Tra le questioni maggiormente trattate: i mutui, il credito al consumo, le spese sostitutive della commissione massimo scoperto, e in generale i problemi finanziari delle famiglie nell’attuale contesto economico.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it