Economia

CONSUMI. È boom della spesa alimentare on-line

Ma la Coldiretti avverte: «attenzione alle scadenze!»

di Redazione

«Nell’acquisto di cibi e bevande su internet occorre prestare particolare attenzione alla deperibilità del prodotto per evitare di comprare alimenti scaduti o danneggiati a seguito dei trasporti». Lo afferma la Coldiretti nel commentare i dati del sito ebay, dove nel 2008 è stato venduto un prodotto enogastronomico ogni 60 secondi, con un aumento del 62% rispetto allo scorso anno.

Un’attenzione particolare che va anche riposta sull’autenticità del prodotto offerto, privilegiando quelli a denominazione di origine protetta riconosciuti dall’Unione europea o che garantiscono la provenienza territoriale. Un rischio che riguarda spesso siti stranieri dove vengono venduti numerosi esempi di falso Made in Italy: dal parmesan al provolone fino ai kit per falsi Chianti, Barolo o Valpolicella.

Secondo la Coldiretti è particolarmente preoccupante la messa in vendita da parte di un sito inglese di prodotti alimentari “scaduti” a prezzi scontati. «Fare leva sulle difficoltà economiche delle persone per collocare prodotti altrimenti invendibili è una strategia che può risultare vantaggiosa dal punto di vista commerciale, ma è profondamente discutibile sul piano etico».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.