Vita: Avvocato Samuele Animali, coordinatore dei difensori civici regionali, secondo una ricerca Uil-Formez il difensore civico è una figura poco conosciuta e utilizzata dai cittadini. Siete organismi inutili?
Samuele Animali: Lo studio ignora il modo in cui operiamo. Se volessimo raddoppiare le segnalazioni basterebbe un po’ di pubblicità ma non avremmo risorse per gestire tutti i casi. Non contano le pratiche aperte ma quelle risolte. Conta, soprattutto, la riduzione del contenzioso delle amministrazioni da noi prodotta.
Vita: Come sottrarre i difensori alla lottizzazione?
Animali: Valutando più curricula. I candidati devono avere esperienza nella tutela dei diritti, la laurea in legge ed essere indicati dalla società civile. L’elezione sarebbe un modo per politicizzare la scelta.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.