Non profit

Contratti e cooperative sociali

Devo regolarizzare la posizione lavorativa delle educatrici laureate, a chi posso rivolgermi? Risponde Annette Lerna (Cisl)

di Redazione

Sono il presidente di una cooperativa sociale e responsabile di una casa famiglia per minori. Devo regolarizzare la posizione lavorativa delle educatrici laureate e mi è stato consigliato un contratto da co.co.pro. Ma il mio consulente è indeciso. A chi posso rivolgermi?
Antonio A.

Risponde Annette Lerna (Cisl)

Le consiglio di rivolgersi a una centrale cooperativa (Confcooperative o Legacoop) per ricevere assistenza. Esiste comunque il contratto nazionale di lavoro delle cooperative sociali, in base al quale i lavoratori devono essere inquadrati al corrispondente livello secondo le mansioni e i titoli posseduti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.