Non profit
Convention, la giornata
Non autosufficienza, lavoro e autonomia, consorzi di comunità: gli appuntamenti di oggi
di Redazione
Giornata intensa, quella di oggi alla decima Convention di CGM. Si comincia la mattina con due sessioni plenarie. “Amori fragili, amori difficili” è dedicato al tema della non autosufficienza, disabilità, terza età, fragilità psichiatriche, alle nuove sfide che pone l’allungamento medio della vita, all’incremento delle patologie psichiatriche legato ai nuovi stili di vita. Tra i relatori Mauro Magatti, Carlo Ciccioli, Manlio Matera.
A seguire, un incontro dedicato al lavoro, tema quanto mai di attualità di questi tempi di crisi. “Un lavoro in salita” è il titolo dell’incontro: occupazione degli inoccupabili, quadro normativo e realtà nelle imprese. Parteciperanno, tra gli altri, Carlo Borzaga, Susanna Camusso, Maurizio Petriccioli.
Il pomeriggio, poi, sarà interamente dedicato ai seminari tematici. Educazione, lavoro, immigrazione, impresa sociale, finanza sociale: un ventaglio di temi con altrettanti relatori e testimoni di peso. Un seminario sarà dedicato a uno dei temi chiave di questa Convention, i consorzi di comunità, la nuova fase dei consorzi che si fanno motori di sviluppo locale.
Si chiude in musica, stasera: la Convention di Genova segna infatti l’avvio della partneship tra CGM e la Fondazione Arezzo Wave Italia, che dal 2002 promuove e supporta la cratività giovanile del nostro Paese. il primo evento di questa collavborazione è una serata muiscale di eccezione: gli Avion Travle presentaranno in anteprima alcuni brani del nuovo cd in uscita entro la fine dell’anno.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.