Famiglia

Convenzione ONU sulla disabilità: presto la ratifica italiana

L'ha promessa il ministro Vannino Chiti

di Redazione

«Il Governo condivide il giudizio dell’onorevole Zanotti, sull’importanza della Convenzione dell’ONU sulla disabilità»: così ha risposto il ministro Vannino Chiti il 14 novembre a un?interrogazione parlamentare presentata alla Camera dalla deputata Katia Zanotti, che sollecitava il Governo a una pronta ratifica della Convenzione.
«Il processo di ratifica della Convenzione – ha dichiarato il ministro – ha preso avvio, per quanto riguarda il nostro Paese, con la costituzione di un gruppo di lavoro composto da dirigenti del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Solidarietà Sociale. Il gruppo interministeriale sta concludendo la predisposizione della documentazione per la legge di ratifica. La procedura è nella fase conclusiva. Nei prossimi giorni sarà acquisito il concerto dei ministri competenti. Subito dopo, il disegno di legge di ratifica verrà sottoposto all’approvazone del Consiglio dei Ministri e sarà inoltrato al Parlamento».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.