Formazione

Convenzione sulla disabilità: un vademecum per i parlamentari

Il bigino in inglese, francese, spagnolo e arabo per sensibilizzare i parlamentari

di Redazione

L?Unione Interparlamentare (IPU), l?Ufficio dell?Alto Commissariato per i Diritti Umani dell’ONU (OHCHR) e il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali dell’ONU (UNDESA) hanno lanciato nei giorni scorsi un manuale dedicato alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e sul correlato Protocollo Opzionale. Due gli obiettivi di questo manuale, nato in inglese ma presto disponibile anche in francese, spagnolo e arabo. Da un lato si tratta di attirare l’attenzione dei parlamentari nei confronti della Convenzione, dall’altra di far familiarizzare i deputati con la Convenzione, così da rendere – questo è l’auspicio – più veloce e semplice il processo di ratifica della Convenzione.

L’Italia l’ha firmata ma non ratificata. Il primo paese a ratificarla è stato la Giamaica.

La versione in inglese del manuale (disponibile nel sito dell’OHCHR) è stata presentata a Ginevra, presso la sede dell’IPU, dinanzi ai quasi 600 parlamentari. L’Ipu è nata nel 1889, e attualmente è presieduta da Pierferdinando Casini. Scarica il manuale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.