Economia
Coop e Basilea 2, convegno a Modena
Oggi alle 16 e 30 in via Emilia Ovest 113/115
“Basilea 2”: l’impatto per le imprese cooperative e non cooperative. Se ne parla questop pomeriggio in un incontro in programma alle 16,30 presso la filiale Emil Banca di Palazzo Europa, in via Emilia Ovest 113/115 a Modena. L’iniziativa è promossa congiuntamente da Confcooperative Modena ed Emil Banca, istituto bolognese di credito cooperativo.
“Con Basilea 2 siamo di fronte a un cambiamento analogo in qualche modo al passaggio dalla lira all’euro”, speiga il presidente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco. “Anche le cooperative si vedranno assegnare un rating, cioè una specie di voto che fornisce agli operatori finanziari un’informazione omogenea sul grado di rischio di chi si indebita per procurarsi danaro. Per le imprese medio piccole come le cooperative, che maggiormente dipendono dal sistema bancario, il rating diverrà variabile strategica per valutare il costo e ? conclude il presidente di Confcooperative Modena – l’efficienza delle proprie scelte di struttura finanziaria e di finanziamento degli investimenti”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.