Welfare
Coop sociali in sciopero il 4 aprile
I lavoratori incroceranno le braccia per 8 ore, causa il mancato rinnovo del contratto
di Redazione
Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e Fisascat Cisl hanno indetto uno sciopero nazionale per il prossimo 4 aprile. Lo sciopero riguarda i soci ed i lavoratori delle cooperative sociali ed è stato proclamato a seguito della rottura delle trattative tra le parti – centrali cooperative da un lato e sindacati di categoria dall?altro – dello scorso 28 febbraio.
Da allora nulla è mutato e paiono essere falliti anche i tentativi di mediazione di parte istituzionale messi in atto nel frattempo.
Ampie sembrano, a tutt?oggi, le differenze tra le richieste del sindacato e le proposte delle cooperative sociali. Queste ultime, in particolare, non accettano l?ipotesi di inserire le annualità 2006-07 nel pacchetto degli adeguamenti retributivi e l?inserimento di meccanismi di aumento salariale difficilmente assimilabili da un comparto molto particolare ed alle prese con problemi di carattere strutturale.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.