Non profit

Cooperativa di servizi

In breve/ Come costituire una cooperativa sociale di tipo B

di Redazione

Vorrei costituire una cooperativa (ma di che tipo?) che offra servizi di vario genere (distribuzione pasti a domicilio, pulizie alloggi, servizio di badanti…) ?utilizzando? – passatemi il termine – anche soggetti con problemi di inserimento, economici… Come posso fare?
(email)

Risponde Carlo Mazzini
www.quinonprofit.it

La cooperativa sociale di tipo B va incontro alle sue esigenze. Essa è regolata dalla legge 381/91 che prevede anche una catalogazione dei soggetti svantaggiati da assumere, oltre ad alcune agevolazioni fiscali. Come costituirla può essere ben spiegato da una delle centrali cooperative (Confcooperative o Legacoop). Non dimentichi mai, però, che sta per iniziare una attività for profit e che diventa una imprenditrice; quindi deve pensare a come rientrare degli investimenti effettuati e a come portare all?utile l?ente. Nessuno le farà sconti solo perché ha finalità sociali.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it