Non profit
Cooperativa di servizi
In breve/ Come costituire una cooperativa sociale di tipo B
di Redazione
Vorrei costituire una cooperativa (ma di che tipo?) che offra servizi di vario genere (distribuzione pasti a domicilio, pulizie alloggi, servizio di badanti…) ?utilizzando? – passatemi il termine – anche soggetti con problemi di inserimento, economici… Come posso fare?
(email)
Risponde Carlo Mazzini
www.quinonprofit.it
La cooperativa sociale di tipo B va incontro alle sue esigenze. Essa è regolata dalla legge 381/91 che prevede anche una catalogazione dei soggetti svantaggiati da assumere, oltre ad alcune agevolazioni fiscali. Come costituirla può essere ben spiegato da una delle centrali cooperative (Confcooperative o Legacoop). Non dimentichi mai, però, che sta per iniziare una attività for profit e che diventa una imprenditrice; quindi deve pensare a come rientrare degli investimenti effettuati e a come portare all?utile l?ente. Nessuno le farà sconti solo perché ha finalità sociali.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.