Non profit

Cooperativa di servizi

In breve/ Come costituire una cooperativa sociale di tipo B

di Redazione

Vorrei costituire una cooperativa (ma di che tipo?) che offra servizi di vario genere (distribuzione pasti a domicilio, pulizie alloggi, servizio di badanti…) ?utilizzando? – passatemi il termine – anche soggetti con problemi di inserimento, economici… Come posso fare?
(email)

Risponde Carlo Mazzini
www.quinonprofit.it

La cooperativa sociale di tipo B va incontro alle sue esigenze. Essa è regolata dalla legge 381/91 che prevede anche una catalogazione dei soggetti svantaggiati da assumere, oltre ad alcune agevolazioni fiscali. Come costituirla può essere ben spiegato da una delle centrali cooperative (Confcooperative o Legacoop). Non dimentichi mai, però, che sta per iniziare una attività for profit e che diventa una imprenditrice; quindi deve pensare a come rientrare degli investimenti effettuati e a come portare all?utile l?ente. Nessuno le farà sconti solo perché ha finalità sociali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.