Economia
Cooperative a rischio in Kenya
Dal 1996 a oggi la produzione del movimento cooperativo è passata dal 45% all1,9 del Pil
Pericolo di estinzione per le cooperative in Kenya. Secondo i dati forniti dal ministero della Cooperazione del Paese africano, nel corso del 2004 la produzione lorda dell?intero settore è diminuita del 50% rispetto all?anno precedente.
?Il contributo del movimento cooperativo alla crescita dell?economia nazionale?, ha detto il ministro alla Cooperazione Njeru Ndwiga, ?ha subito una forte riduzione. Dal 1996, anno di introduzione del Co-operative Act, l?incidenza del valore delle produzione del sistema cooperativo è passata dal 45% all?1,9% del Pil?. Sul banco degli imputati è finita la legge di riforma del settore, ?un provvedimento? che secondo il ministro Ndwiga, ?è stato adottato senza aver consultato le cooperative?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.