Economia

Cooperazione: 52% di occupazione è femminile

di Redazione

«Avere il 52% di donne occupate su 1.200.000 persone occupate delle nostre 43.000 imprese cooperative è un segno di grande modernità sociale ed economica della cooperazione. Migliorare l’accesso e la condizione della donna sul lavoro è misura di civiltà. Incentivarne l’occupazione è condizione di crescita del PIL del Paese. Secondo dati Bankitalia con occupazione femminile al 60% avremmo + 7% di PIL».

È il commento di Luigi Marino, presidente di Confcooperative e presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane a nome di Giuliano Poletti, presidente Legacoop e di Rosario Altieri, presidente Agci sull’occupazione “in rosa“ tra le 43.000 imprese associate dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

«Occorre proseguire su questa strada – aggiunge Marino – perché è un imperativo del Paese migliorare l’accesso delle donne al mondo del lavoro e le loro condizioni sul lavoro stesso. Offrire servizi sempre più adeguati che possano rispondere ai bisogni nuovi e complessi: welfare, asili nido, assistenza nelle sue più ampie articolazioni e anche per questo la cooperazione si propone come protagonista».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.