Mondo
Cooperazione: al via Mediterritage
Operazione Quadro Regionale ''Mediterritage'' riunisce 7 regioni dell'Unione Europea e 5 regioni di 5 Paesi extra-Ue: Marrakech (Marocco), Souk Aharas (Algeria), Valona (Albania), Vratsa (Bulgari
di Redazione
La Regione Basilicata partecipa all’Operazione Quadro Regionale ”Mediterritage” che riunisce 7 regioni dell’Unione Europea – Basilicata, Calabria e Liguria (Italia), Tessaglia e Macedonia Occidentale (Grecia), Corsica (Francia) e Andalusia (Spagna) – e 5 regioni di 5 Paesi extra-Ue -Marrakech (Marocco), Souk Aharas (Algeria), Valona (Albania), Vratsa (Bulgaria) e Mugla (Turchia).
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le politiche regionali ai fini di una valorizzazione delle risorse naturali e culturali delle montagne, attraverso la cooperazione e lo scambio di esperienze. Dal 19 al 21 aprile si terra’ a Matera una riunione del Comitato di Pilotaggio del progetto ”Mediterritage” in cui saranno approvati il bando, il regolamento ed i formulari necessari per presentare i sotto-progetti, cioe’ le misure su cui le amministrazioni locali delle regioni-partner elaboreranno tematiche comuni. I sotto-progetti dovranno riguardare lo sviluppo locale, come la promozione e la valorizzazione dell’agricoltura tradizionale, la promozione e lo sviluppo di nuove forme di turismo, la pianificazione degli usi e degli spazi in un’ottica di tutela delle risorse, la protezione, la promozione e la valorizzazione economica del patrimonio culturale presente.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.