Non profit

COOPERAZIONE. Alla volontaria Lvia Cristina Daniele il premio Volontari nel mondo-Focsiv

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite e celebrata il 5 dicembre

di Redazione

La XV edizione del Premio al Volontariato Internazionale è un riconoscimento che Volontari nel mondo-Focsiv dedica a quanti si sono contraddistinti per l’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così un impegno costante a favore delle popolazioni del Sud del mondo. Il tema scelto per questa edizione del premio è quello della sostenibilità ambientale, in particolare nella gestione dei rifiuti, in ragione dell’attualità dello stesso, sia a livello nazionale che internazionale.

C’era un tempo in cui la difesa dell’ambiente era vista da molti come una preoccupazione “da ricchi”, come un lusso incompatibile con l’esigenza dello sviluppo, soprattutto nel Sud del mondo. Questa idea è stata smentita drammaticamente dai fatti e oggi è evidente a tutti che sono proprio i Paesi poveri a pagare i prezzi umani più alti per il degrado ambientale, l’inquinamento, la dissipazione delle risorse naturali e molto spesso pagano il prezzo dei comportamenti e degli stili di vita dei paesi industrializzati.

L’evento di premiazione sarà realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI, che ospiterà, come ogni anno, la cerimonia di conferimento del Premio presso la Sala degli Arazzi nelle sede RAI di Viale Mazzini a Roma, il 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, indetta dalla Nazioni Unite. La cerimonia, accompagnata dalla proiezione di un video, sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema. Tra i presenti, Guido Bertolaso, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Don Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana, media partner dell’evento, al fianco di Sergio Marelli e Umberto Dal Maso, rispettivamente Direttore e Presidente di Volontari nel mondo – Focsiv, di Carlo Romeo, Direttore del Segretariato Sociale Rai e della volontaria Cristina Daniele, premiata per il suo impegno nel progetto di lotta alla povertà e tutela ambientale avviato dalla LVIA nella capitale del Burkina Faso. L’evento è realizzato in collaborazione con Greenaccord, associazione culturale per la salvaguardia del creato, nata per stimolare l’impegno di tutti gli uomini di qualsiasi credo e confessione religiosa, sul tema della salvaguardia della natura.

Clicca QUI per vedere il progetto premiato

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it