Politica

Cooperazione: Deodato, dal Governo segnale positivo

Arriva dall'interno della Farnesina un apprezzamento per la nomina di un viceministro degli Esteri con delega alla cooperazione internazionale

di Redazione

Arriva dall’interno della Farnesina un apprezzamento per la nomina di un viceministro degli Esteri con delega alla cooperazione internazionale: “Il segnale che viene dato dal governo e’ quello di una particolare attenzione in materia di cooperazione ed e’ un segnale estremamente positivo”, ha detto il direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri, Giuseppe Deodato, durante la presentazione di un accordo di cooperazione. “Il fatto che si sia pensato che la Cooperazione debba essere gestita da un viceministro”, ha sottolineato Deodato, “non puo’ che avere effetti positivi. E’ quello che le strutture chiedono ormai da tempo. Io stesso piu’ volte ho sottoposto all’attenzione la necessita’ di una responsabilita’ politica forte in materia di aiuto allo sviluppo. Quindi, da tecnico, ripeto che questo non puo’ che essere positivo per la cooperazione italiana”. La delega della cooperazione internazionale e’ stata affidata a Patrizia Sentinelli, esponente di Rifondazione comunista.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.