Mondo

Cooperazione: l’esordio di Economides sbigottisce le ong

Scooperation/ Ciò che aspetta il mondo delle organizzazioni non governative italiane è tempesta pura

di Redazione

Se il buongiorno si vede dal mattino? ciò che aspetta il mondo delle organizzazioni non governative italiane è tempesta pura. Andiamo con ordine per non perdere i particolari più succosi. Nella mattinata di lunedì 31 luglio, il nuovo direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo della Farnesina, Alain Giorgio Maria Economides convoca la sua prima riunione con il settore, presenti i principali soggetti delle ong: tema, il Libano. Chiameremo, per discrezione e semplicità, Mr X la voce corale delle nostre ong.

Mr X: Ci sono risorse da mettere a disposizione per la crisi umanitaria in Medio Oriente?
Economides: No, non ce n?è nessuna. Invece voi che state facendo? State raccogliendo fondi?

Mr X: Sì, ma la risposta della gente è molto deludente. Poche migliaia di euro, nulla rispetto allo tsunami. Vuoi perché non ci sono turisti italiani coinvolti, vuoi perché nessun giornale, né televisione importante ha lanciato campagne di sensibilizzazione, vuoi perché è Ferragosto, vuoi perché Hezbollah è considerato da molti un gruppo terroristico. Eppoi stiamo raccogliendo materiali, come tende, farmaci, ecc.
Economides: Comunque sia, pur non avendo euro da investire noi ci terremo particolarmente a coordinarvi, grazie alla collaborazione della Protezione civile che ha a disposizione una nave per mandare il materiale. A questo punto interviene Agostino Miozzo, capo ufficio Volontariato e relazioni istituzionali del dipartimento di Protezione civile, che fornisce una lista, affinché non sia raccolta qualsiasi cianfrusaglia, ma solo ciò di cui realmente necessitano donne, bambini e profughi.

Mr X: Perfetto, convogliamo quanto raccolto su di voi, ma dopo come avverrà la distribuzione? Il personale della decina di ong italiane presenti in Libano potrà usufruire di parte di questo materiale?
Economides: A questo penseremo dopo perché si tratta della ?fase B?, per ora concentriamoci sulla ?fase A?.

Sbigottimento di Mr X perché la ?fase A?, ovvero la partenza della nave, avviene due giorni prima della ?fase B? e una domanda: dopo aver ospitato la Conferenza del 26 luglio, perché non stanziare una cifra minima (300mila euro, ad esempio) per la nostra cooperazione in Libano?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.