Mondo
COOPERAZIONE. Lupo Alberto per il diritto all’istruzione
Parte oggi la campagna di Coopi, "Tutti in classe"
di Redazione
Parte oggi “Tutti in classe!“, la nuova campagna di COOPI a favore dell’accesso all’istruzione nei paesi in via di sviluppo. Testimonial della campagna sono Lupo Alberto, disegnato da “papà” Silver e lo scrittore Gianni Biondillo.
In tutto il mondo 101 milioni di bambini in età scolare non vanno a scuola. Quasi la metà vive in Africa. Qui un bambino su cinque non è nemmeno iscritto alla scuola elementare (dati Unicef 2008). Nonostante l’istruzione sia uno dei diritti fondamentali garantiti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e uno degli Obiettivi del Millennio proclamati dalle Nazioni Unite, c’è ancora molto da fare.
COOPI ha deciso di dare il proprio contributo dando vita alla campagna “Tutti in classe!”, a favore dell’accesso all’istruzione primaria. Saranno costruite nuove infrastrutture scolastiche, formati gli insegnanti di villaggio, sensibilizzate le autorità locali e le associazioni dei genitori. Saranno realizzati nuovi progetti e proseguiranno quelli già in corso, come quello in Etiopia, per dare una possibilità ai bambini di strada, quello in Senegal, per assicurare un futuro migliore ai bambini disabili, o quello in Repubblica Centrafricana, per costruire nuove scuole.
Per firmare la petizione: www.tuttiinclasse.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.