Mondo
Corea del Nord. Avvertimento agli Usa: “Crisi molto seria”
Mentre la diplomazia internazionale cerca soluzioni, Pyongyang accusa Bush di aver provocato una crisi "molto seria" e, avverte, "dall'esito è "imprevedibile".
di Redazione
La Corea del Nord torna di nuovo ad accusare gli Stati Uniti di aver provocato una crisi “molto seria” e avverte che l’esito è “imprevedibile”.
La nota dell’agenzia ufficiale Kcna arriva mentre sono in corso gli sforzi della diplomazia di Seul, che da giorni cerca di risolvere la crisi attraverso il dialogo: l’obiettivo della Corea del Sud è quello di coinvolgere Pechino e Mosca in una mediazione forte che induca il governo di Pyongyang a sedere a un tavolo negoziale; e Seul ha già pronta una proposta di mediazione da presentare a Washington e Pyongyang nei prossimi giorni.
Ieri il governo nordcoerano aveva detto di esser stato costretto a riprendere i suoi programmi nucleari per difendersi dalle armi atomiche statunitensi, ma si era detto pronto riprendere il dialogo, purché “senza condizioni”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.