Mondo
Corea del Nord: Usa politicizzano gli aiuti
Un portavoce del ministero degli esteri norcoreano ha denunciato che ''gli Usa stanno bloccando in tutti i modi e metodi gli aiuti umanitari alla Corea, arrivando perfino a politicizzarli''.
di Redazione
La Corea del Nord ha accusato gli Stati Uniti di ”voler politicizzare” gli aiuti umanitari usandoli per esercitare pressioni su Pyongyang. In una dichiarazione ripresa dall’Agenzia di stampa coreana (Kcna), un portavoce del ministero degli esteri norcoreano ha denunciato che ”gli Stati Uniti stanno bloccando in tutti i modi e metodi gli aiuti umanitari alla Corea del Nord, arrivando perfino a politicizzarli”.
”Per seguire le politiche degli Stati Uniti -ha aggiunto il portavoce- il Giappone e altri alleati americani stanno deliberatamente correlando gli aiuti umanitari alla Corea del Nord con questioni politiche come la soluzione della vicenda nucleare e la normalizzazione delle relazioni con gli altri paesi”. La scorsa settimana Pyongyang aveva annunciato la riapertura delle centrali nucleari chiuse in seguito all’Accordo Quadro del 1994 con gli Stati Uniti, dopo che washington aveva deciso di sospendere, a partire da questo mese di dicembre, i rifornimenti di carburante, un altro punto dell’Accordo. Gli Stati Uniti avevano quindi reso noto che le spedizioni di cibo sarebbero state correlate alla disponibilita’ del governo nordcoreano ad aprire tutte le regioni del Paese agli osservatori internazionali per verificarne la distribuzione
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.