Formazione
Corso: Coopi, avvicinarsi alla Cooperazione
Dallesperienza quarantennale di COOPI, un seminario per inserirsi attivamente nelle dinamiche di sviluppo delle relazioni tra Nord e Sud del mondo
di Redazione
Tra il 16 e il 18 maggio si terrà a Camaldoli, vicino Arezzo, il corso/seminario di formazione ?Volontari per la Cooperazione allo Sviluppo?, organizzato da COOPI ? Cooperazione Internazionale in collaborazione con il CIES ? Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo, il CNV di Lucca e l?associazione Africa Insieme di Pisa.
Articolato in sei incontri che saranno occasione di riflessione e confronto nonché stimolo all?azione, il corso è rivolto a chiunque desideri approfondire le tematiche della cooperazione internazionale, ma in particolare a chi intende dare un risvolto concreto all?aspetto formativo partecipando alle attività organizzate in Italia a sostegno dei progetti di sviluppo nel sud del mondo.
Il seminario avrà inizio la sera di venerdì 16 con una sessione plenaria di presentazione delle attività di COOPI. Sabato 17 spazio ai relatori che tratteranno i temi delle diverse forme di cooperazione internazionale, il dualismo paesi donatori – paesi riceventi, reciprocità, migrazioni e co-sviluppo, adozione a distanza. Domenica, infine, sessione conclusiva dedicata all?educazione allo sviluppo ed ai rapporti tra ong e mass-media.
Ogni incontro si avvarrà di dossier realizzati appositamente, videoproiezioni e dispense; alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.