Politica
Corte costituzionale: ok al fondo salva-stati
Il tribunale precisa che non si tratta di un "assegno in bianco"
di Redazione
Lo aspettavano in molti. Soprattutto i paesi come l’Italia che non se la passano proprio bene. E’ arrivato oggi dalla Corte Costituzionale tedesca il via libera al Fondo salva stati. Il massimo organismo giurisdizionale della Repubblica federale ha giudicato legale la partecipazione tedesca agli aiuti per gli stati Ue in difficoltà, respingendo così i ricorsi presentati da molti euroscettici per frenare l’approvazione del piano di salvataggio.
La Corte ha anche stabilito che il governo prima di stanziare i fondi dovrà ottenere l’autorizzazione del Comitato di bilancio del Bundestag, il Parlamento tedesco.
Non è però un credito illimitato, quello sancito dai giudici. «Il dispositivo della sentenza alla base della decisione è stato (approvato) in misura molto stretta”e, ha precisato il presidente della corte Andreas Vosskuhle, “non significa un’autorizzazione in carta bianca da un punto di vista costituzionale per ulteriori piani di salvataggio»
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.