Welfare

Corte penale, la Ue critica gli Usa

Gli eurodeputati hanno ''deplorato profondamente'' il veto posto alla proroga della missione Onu in Bosnia

di Gabriella Meroni

L’Europarlamento ha criticato oggi a Strasburgo la posizione di ostilita’ degli Stati Uniti nei confronti della nuova Corte Penale Internazionale. In una risoluzione adottata per iniziativa di tutti i principali gruppi politici, gli eurodeputati hanno ”deplorato profondamente” il veto posto il 30 giugno scorso alla proroga della missione Onu in Bosnia dal governo americano, che chiede che venga garantita l’impunita’ dei suoi soldati davanti al nuovo supertribunale mondiale.

Questa notte tuttavia gli Stati Uniti avevano detto si’ ad una proroga di 12 giorni della missione. L’Europarlamento ha anche espresso ”inquietudine” per il progetto di legge Aspa sulla protezione dei soldati americani all’estero, che ”abiliterebbe il presidente statunitense a usare la forza nei confronti dell’Olanda per liberare membri delle forze armate Usa, civili e alleati trattenuti in stato di detenzione” dalla Corte penale internazionale. L’assemblea di Strasburgo ha inoltre invitato i governi europei ha ”fare tutto il possibile per portare avanti le missioni Unmibh ed Sfor” in Bosnia, ”se necessario senza la partecipazione degli Usa”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.