Welfare
Corte penale: Usa convincono altri 5 Paesi
Arrivano a 35 gli accordi bilaterali sottoscritti con gli Usa per la non estradizione di cittadini americani alla corte penale internazionale
Quota 35. Sono i Paesi che fino ad ora hanno accettato di sottoscrivere con gli Usa un accordo per la non estradizione di cittadini americani alla Corte penale internazionale. La dichiarazione ufficiale sugli ultimi cinque Paesi che hanno firmato gli accordi arriva dalla Casa Bianca: si tratta di Albania, Bosnia-Erzegovina, Gibuti, Mauritius e Zambia.
Il Tribunale con sede all?Aja perseguirà le violazioni dei diritti umani, crimini di guerra e contro l?umanità, genocidio. Ma gli Usa non sono mai stati d’accordo sulla possibilita’ che cittadini americani vengano giudicati da un’istituzione internazionale e hanno intrapreso la strada degli accordi bilaterali in cambio di aiuti ai Paesi firmatari.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.