Non profit
Cresce in Italia il popolo delle colombe
In Italia sono sempre di più le persone che decidono di diventare, per pochi mesi o anni interi, membri dei corpi civili di pace
di Redazione
In Italia sono sempre di più le persone che decidono di diventare, per pochi mesi o anni interi, membri dei ?corpi civili di pace?. «Almeno mille civili italiani operano come mediatori nelle zone di conflitto nel mondo, e ogni anno sono circa 200 i nuovi inserimenti», spiega Alberto Capannini dell?Operazione Colomba, il corpo nonviolento dell?associazione Papa Giovanni XXIII. Oltre a quelle di Operazione Colomba, sono attivi le missioni del progetto di servizio civile Caschi Bianchi, delle associazioni Assopace, Berretti Bianchi, Ipri-Ccp e altre. «Una rete di volontari che va professionalizzandosi», prosegue Capannini, «ma che ha ancora il problema del non vedersi riconosciuta l?aspettativa lavorativa».
www.operazionecolomba.com
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.