Famiglia
CRI, Milano: report Unità di Strada 2004
I senza fissa dimora sono in prevalenza giovani stranieri e italiani impoveriti
di Redazione
Le Unità di Strada della provincia di Milano sono presenti sul territorio con tre delegazioni (Milano, Sesto San Giovanni e Opera).
Il loro servizio di soccorso ai senza fissa dimora è garantito da un impegno giornaliero, con picchi di 10 uscite settimanali nei mesi più freddi. Le Unità di Strada sono gestite dalle varie componenti volonterie dell’associazione.
Insieme alle altre associazioni del territorio la CRI forma un coordinamento per la copertura omogenea dell’area metropolitana.
Nel 2004 sono avvenuti tre decessi nella zona di Milano centro, che alla fine dell’anno contava la presenza di 22 senza fissa dimora, tra cui una coppia in attesa di un bambino.
In tutta l’area di Milano la popolazione dei clochard é composta prevalentemente da giovani stranieri o da italiani iscrivibili nella categoria dei nuovi poveri (divorziati, sfrattati, senza pensione, disoccupati).
Grazie alle donazioni di scuole, parrochie ed associazioni le Unità di strada hanno potuto distribuire una maggiore varietà di generi alimentari vestiti e coperte.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.