Welfare
CRISI. Slovenia, ong apre “negozi per poveri”
Prezzi scontati fino al 70%
Arrivano in Slovenia i «negozi per poveri». La ong SOS kooperativ aprirà punti vendita dove si venderanno prodotti a prezzi ribassati per venire incontro alle persone in difficoltà economica. Lo scrive il quotidiano Delo. Il primo negozio sarà aperto a Lubiana in collaborazione con l’ufficio per l’impiego e i servizi sociali, che consegneranno una carta acquisti ai cittadini in difficoltà. Poi sarà la volta di Maribor e Murska Sobota.
Stando alle intenzione di SOS kooperativ, i prezzi saranno inferiori del 60-70 per cento rispetto a quelli di mercato. Saranno anche organizzate consegne a domicilio per gli invalidi e la consegna sarà anche garantita nei villaggi rom. Al progetto si sono uniti il pastificio Zito e l’industria lattiero casearia Ljubljanska mlekara. Quello di SOS kooperativ si aspettano che altri grandi gruppi si uniscano all’iniziativa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.