Salute

CURE PALLIATIVE. Spuntano 50 milioni di euro nel decreto anticrisi

Un emendamento inserito ieri

di Sara De Carli

«Al comma 2, aggiungere, infine, il seguente periodo: Con intesa da stipularsi, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, a valere sulle risorse del Fondo di cui al presente comma, sono definiti gli importi, in misura non inferiore a 50 milioni di euro, da destinare a programmi dedicati alle cure palliative, ivi comprese quelle relative alle patologie degenerative neurologiche croniche invalidanti». L’emendamento è firmato da Massimo Polledri (Lega Nord), Maurizio Bernardo (Pdl) e Laura Molteni (Lega Nord).

È così che un emendamento approvato ieri al decreto anti crisi 78/09 aumenta i fondi destinati alle cure palliative. Il Governo oggi metterà la fiducia sul decreto, quindi i soldi sono definitivamente vincolati.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.