Non profit

CUSTODE SOCIALE. Una cena per sostenere l’iniziativa

Il 23 novembre alla Locanda Beccaria di Montù Beccaria (Pavia)

di Redazione

L’associazione La Casa del Sole di Stradella, insieme al Comune di Stradella, ha creato la figura del Custode Sociale. Si tratta di una persona che si reca al domicilio di anziani (o comunque di persone colpite da grave disagio economico e/o sociale), con lo scopo di prestare loro assistenza nelle più disparate attività.
Per sostenere il progetto domenica 23 novembre 2008 alle ore 19.30, presso la “Locanda dei Beccaria” a Montù Beccaria, si terrà una cena per raccogliere fondi. Il ricavato dell’evento, il cui costo è di 100 € a persona, sarà interamente devoluto al finanziamento del progetto. Il progetto e l’iniziativa è in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato della provincia di Pavia.
 
Cosa fa il Custode sociale:
§ Effettua visite domiciliari per il controllo delle situazioni più a rischio;
§ Tiene compagnia;
§ Aiuta nelle piccole faccende quotidiane come fare la spesa, ritirare ricette dal medico, comprare medicine, pagare le bollette, ecc…;
§ Collabora con il servizio sociale territoriale;
§ Mantiene i rapporti con i cittadini fragili e le loro famiglie;
§ Si attiva direttamente con interventi di supporto;
 
Il servizio è partito sperimentalmente nella stagione estiva; visto il successo ed il gradimento espresso dalle persone beneficiarie dell’iniziativa, sarà finanziarlo per l’intero 2009, estendendolo ai 26 comuni del distretto. Per far ciò, l’Associazione ha bisogno del sostegno di tutti gli amici, infatti il ricavato della cena del 23 novembre verrà interamente utilizzato per il finanziamento di questo progetto.
Per sostenere la Casa del Sole si può partecipare alla serata, oppure effettuare una donazione liberale: “La Casa del Sole Onlus”
Banca Fideuram IT10E0329601601000066226463
 
 Elenco dei Comuni facenti parte del distretto:
Albaredo Arnaboldi, Arena Po, Bosnasco,Broni,Campospinoso, Canevino, Canneto Pavese, Castana,Cigognola, Golferenzo, Lirio, Montecalvo Versiggia, Montescano, Montu Beccaria, Pietra de’ Giorgi, Portalbera, Redavalle, Rocca de’ Giorgi, Rovescala, Ruino, San Cipriano Po, San Damiano al Colle, Santa Maria della Versa, Stradella, Volpara, Zenevredo.

Per ulteriori informazioni: La Casa del Sole e-mail: lacasadelsoleonlus@tin.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.