Non profit
Da Banca Etica 37mila euro per il crowdfunding di rigenerazione urbana
Parte il primo bando con il contributo di Etica sgr e Produzioni dal Basso per il sostegno di iniziative culturali e nuove progettualità economiche. Le candidature sono aperte sino al 23 aprile 2016
di Redazione

Unire la potenzialità dei finanziamenti dal basso al supporto del Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding di Etica Sgr. È questa la nuova proposta del Gruppo Banca Etica per sostenere decine di iniziative culturali e nuove progettualità economiche con la collaborazione tecnica di Produzioni dal Basso.
Persone, imprese e organizzazioni possono inviare le proprie candidature per essere selezionate ad accedere al Network di Banca Etica su Produzioni dal Basso e avviare la propria campagna di crowdfunding. Con un valore aggiunto unico: i progetti che raggiungeranno il 75% del budget attraverso finanziamenti dal basso, beneficeranno di una donazione del 25% rimanente messa a disposizione da Etica Sgr. Tale donazione è resa possibile dal Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding, costituito grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale. La somma complessiva messa a disposizione dal Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding per il bando è di 37.500 euro e potrà essere utilizzata parzialmente o completamente. In questo bando verranno ammessi alla fase finale un massimo di 10 progetti.
Il primo bando ha come tematiche la promozione di una Nuova Economia: civile, sociale e solidale; lo sviluppo di percorsi di rigenerazione urbana; la tutela dei beni comuni.
Altri due bandi sono in programma a giugno e a ottobre 2016.
Possono aderire al bando progetti di organizzazioni, imprese o persone, che si impegnino a scegliere la finanza etica per lo sviluppo dell'attività di crowdfunding; rappresenterà un valore aggiunto ai fini della selezione l'essere già soci o clienti di Banca Etica. Il budget massimo per i progetti di crowdfunding è fissato a 15.000 euro.
Le candidature possono essere inviate entro il 23 aprile 2016 su www.bancaetica.it/crowdfunding
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it