Non profit
Da cassaintegrati a imprenditori
Incentivi ai lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali per l’avvio di una nuova attività
di Redazione
Il ministero del Lavoro ha finalmente emanato il decreto attuativo relativo alla possibilità sia per i lavoratori in cassa integrazione sia per i destinatari di “ammortizzatori in deroga” (vale a dire non coperti dai tradizionali interventi integrativi), di ricevere anticipatamente e in un’unica soluzione le somme che avrebbero ricevuto mensilmente come trattamento integrativo.
Tali risorse vengono pagate dall’INPS al lavoratore e devono essere utilizzate per intraprendere un’attività di lavoro autonomo costituendo ad esempio una cooperativa di lavoro. Coloro che intendono quindi sfruttare questa possibilità per mettersi in proprio possono rivolgersi a Workcoop, uno sportello attivato da Legacoopbund che offre un servizio gratuito e bilingue per aiutare ed assistere i lavoratori in cassa integrazione o in lista di mobilità nella creazione di un’impresa cooperativa.
Per maggiori informazioni:
sportello Workcoop dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (orario continuato) in Piazza Mazzini 50-56 a Bolzano presso gli uffici di Legacoopbund. Tel. 0471/067100 –info@legacoopbund.coop
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.