Famiglia
Da lunedì la prima costituzione italiana multilingue
Sarà presentata a Genova durante la conferenza nazionale sull'immigrazione con il Vice Commissario UE Frattini e i ministri Amato e Ferrero.
di Redazione
Costituzione Italiana multilingue per contribuire all’integrazione degli immigrati.
Le prime copie saranno distribuite alla Conferenza Nazionale sull’Immigrazione in programma a Genova lunedì prossimo con la partecipazione del Vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini e i ministri dell’Interno e della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero.
La traduzione in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo e spagnolo riguarda i principi fondamentali della parte prima della carta costituzionale, quella sui diritti e doveri e dei cittadini.
La prima “tiratura” è di 10 mila copie che saranno distribuite nelle scuole, nei Centri per l’educazione permanente agli adulti ( frequentati 90% da immigrati), nei punti di ritrovo degli immigrati in città.
“Nel momento in cui si stanno riducendo da dieci a cinque gli anni per ottenere la cittadinanza italiana, credo sia giusto far conoscere agli immigrati i capisaldi della Costituzione Italiana a tanti futuri nostri connazionali per un dovere civile e per rimarcare la volontà di un loro riconoscimento, attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri che li attendono”, ha spiegato l’assessore Vesco.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.