Welfare
Da sabato 126 farmaci gratuiti in pi
A trarne vantaggio saranno soprattutto gli allergici, ma anche chi soffre di disturbi neurologici
Per chi soffre di allergie alimentari o ha bisogno di antidepressivi da sabato 24 febbraio scompariranno i limiti di prescrizione per 126 confezioni di farmaci che diventeranno così completamente gratuite. Diminuiranno poi le restrizioni per altre 248 confezioni.
A trarre vantaggio da questa revisione delle note Cuf che entrano in vigore proprio dal 24 febbraio, saranno gli allergici ma anche chi soffre di alcune malattie neurologiche (per loro arrivano 5 farmaci gratuiti per gli epilettici e 14 per gli schizofrenici). Il regalo maggiore però sarà per chi ha bisogno di assumere farmaci antidepressivi: sono ben 43 infatti le confezioni che diventano ora a completo carico dello stato.
La semplificazione delle note Cuf porta anche la possibilità di ottenere più facilmente altri 248 farmaci: in sostanza la Cuf ha esteso la rimborsabilità da parte dello Stato, solo per citare i gruppi di farmaci più ampi, per 67 chemioterapici, antibiotici e antibatterici per curare gravi infezioni che non rispondono agli antibiotici di uso comune e 34 confezioni di farmaci cardiovascolari per le ipercolesterolemie familiari.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.