Non profit

Dagli Usa due apps anti-stupro

Presentati ieri alla Casa Bianca i vincitori del concorso Apps Against Abuse

di Sara De Carli

Si chiamano “Circle of 6” e “On Watch” e sono le due app vincitrici del concorso di idee Apps Against Abuse lanciato a luglio dalla Casa Bianca per abbassare il rischio di stupro sulle ragazze tra i 16 e i 24 anni, fascia d’età in cui si concentrano il maggior numero di abusi sessuali su donne.

I vincitori sono stati annunciati da Kathleen Sebelius, Segretario della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti e dal vice presidente Joe Biden. Entrambe le applicazioni saranno disponibili a inizio 2012.

Circle of 6 è un’app per iPhone allerta i sei numeri di telefono prescelti (il cerchio di sei) e usa il sistema GPS per localizzarti. On Watch invece consente con due soli touch di trasmettere informazioni alla tua rete di supporto e consente di predisporre un timer che dopo un countdown manda messaggi in automatico nel momento in cui una situazione potenzialmente a rischio non va come previsto. Da entrambi ovviamente è possibile contattare le linee di emergenza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.