Mondo
Dahab, arrestato il caporedattore di al Jazira
Il giornalista è stato accusato di aver diffuso informazioni false che hanno destabilizzato il paese. Solidarierà dei giornalisti egiziani
di Redazione
Il capo della redazione del Cairo della televisione al Jazira e’ stato arrestato per avere fornito false informazioni nei suoi servizi sul triplice attentato del 24 aprile a Dahab. Ne ha dato notizia la stessa emittente satellitare del Qatar. Hussein Abdel Ghani e’ accusato di avere danneggiato la reputazione dell’Egitto e diffuso notizie ad arte per provocare instabilita’ nel paese. Il giornalista e’ stato prelevato dalla polizia nell’albergo di Dahab, dove si trovava per seguire le indagini sulla strage, e portato al Cairo. Ghani ha ricevuto la solidarieta’ del sindacato dei giornalisti egiziani, che ha inviato due suoi rappresentati ad assistere all’interrogatorio cui l’inviato e’ stato sottoposto al tribunale di sicurezza. Nei suoi resoconti di ieri Ghani aveva riferito di un attacco contro poliziotti a Belbeis, a nordest del Cairo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.