Non profit

Dai peluche Ikea 11,4 mln di euro a Unicef e Save the Children

L'Italia è il terzo paese donatore della campagna Peluche 2010. Dal 2003 raccolti 35,2 mln di euro

di Redazione

Oltre 1 milione di euro il contributo di Ikea Italia all’Unicef, che  ha reso l’Italia il terzo paese donatore al mondo dopo Ikea Russia e Germania, grazie alla partecipazione dei clienti e dei co-worker alla Campagna Peluche 2010.
Ikea Foundation ha donato 1 euro per ciascuno degli 8,6 milioni di peluche e libri per bambini venduti in oltre 300 negozi del gruppo in tutto il mondo dal 1 novembre 2010 al 6 gennaio 2011, e 1 euro per ogni prodotto del reparto Ikea dei Piccoli e per ogni menu bimbi Bio venduti nell’ultima settimana. Dal 2003 questa Campagna ha permesso di raccogliere 35,2 milioni di euro, donati a favore di 8 milioni di bambini in quasi 40 paesi. L’ultima edizione ha permesso di raccogliere, invece, 11,4 milioni di euro per i progetti di Unicef e Save the Children a favore del diritto dei minori a un’istruzione di qualità.

Grazie a questa donazione, Unicef e Save the Children potranno ampliare i progetti in corso e avviarne di nuovi in 22 paesi in Africa, Europa orientale e Asia. L’obiettivo dei progetti è migliorare la rete idrica e i servizi igienico-sanitari nelle scuole, favorire l’istruzione dei bambini appartenenti alle minoranze etniche, fornire materiale scolastico e diffondere tra gli insegnanti, attraverso corsi di formazione, metodi didattici a misura di bambino. 

«Siamo molto grati ai clienti Ikea per il contributo che continuano a prestare alla raccolta dei fondi per promuovere nel mondo il diritto fondamentale dei bambini all’istruzione» ha affermato Leila Pakkala, Responsabile Raccolta Fondi Privati e Partnership UNICEF.

«Desideriamo ringraziare tutti i clienti Ikea che hanno aderito alla Campagna. Grazie a loro e all’impegno dei co-worker Ikea in ogni parte del mondo, molti bambini potranno andare a scuola e ricevere un’istruzione. Siamo davvero riconoscenti a tutti coloro che hanno voluto aiutare Save the Children e Ikea Foundation nella lotta per la difesa dei diritti dei bambini a un’infanzia sana e sicura e a una buona istruzione», afferma Elisabeth Dahlin,  Segretario Generale di Save the Children Svezia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.