Cultura

+ dai – versi. L’indignazione di Ilaria Borletti

"In questo paese la solidarietà non ha futuro”. La reazione della presidente del Summit alla notizia del no della Commissione Bilancio

di Redazione

?Sono indignata e avvilita. Questo è un colpo mortale per l’associazionismo e il non profit”. Ilaria Borletti, presidente del Summit della solidarietà commenta così la bocciatura da parrte della Commissione Bilancio della camera della proposta di legge sulla deducibilità fiscale della deonazioni alle Onlus. “La solidarietà non ha più futuro nel nostro paese. Sono stupefatta per la miopia di questa classe politica che non vuole capire come i benefici al non profit tornino triplicati nelle casse dello stato, nella forma di risparmio sulle spese sociali. Tutti i paesi d’Europa lo hanno capito: solo l’Italia resta legata a questo vetero statalismo. E’ incredibile come questa maggioranza di governo che voleva dare più spazio alle forze della società, abbia assetsato invece questo colpo mortale. Non hanno neanche capito quanto avrebbero guadagnato in termini di consenso”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.