Non profit

+ DAI – VERSI: pareri favorevoli

La + Dai - Versi passa l’esame di tre commissioni parlamentari.

di Redazione

“Parere favorevole”, con questa formula la proposta di legge 3459 (?Disposizioni per l?incentivazione del finanziamento privato degli organismi non lucrativi?) ha passato in un colpo solo l?esame delle Commissioni I (Affari costituzionali), VII (Cultura) e XII (Affari sociali) della Camera dei deputati. Per completare il ventaglio dei pareri necessari in sede consultiva mancano quindi solamente i sì della commissione II (Giustizia), III (Affari esteri) e V (Bilancio). Il relatore in commissione Cultura, Ernesto Maggi (An) ribadendo il parere favorevole del suo parigrado in commissione Affari costituzionali, Giulio Schmidt (Forza Italia), in particolare ha osservato come sia da valutare favorevolmente la ratio e l?intento della misura di legge, considerando positivo il fatto che le finalità solidaristiche e sociali siano presunte, e si ritengano dunque comunque sussistenti, per le fondazioni e associazioni che promuovano la ricerca scientifica. Semaforo verde, infine, anche dagli Affari sociali che, dopo aver determinato che la proposta rientra nella potestà legislativa esclusiva dello Stato, ha sancito la non sussistenza di motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale.

Info:

Tutti i materiali relativi alla campagna (manifesti, moduli di adesione, testo di legge) sono scaricabili da Proposta di legge per la deducibilità delle donazioni alle organizzazioni non profit oppure contattare Silvia Franzetti allo 02.5522981

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.